Giovanni Vitali

 

Giovanni Vitali
Giovanni Vitali

Nato a Pisa nel 1990, si avvia agli studi musicali sotto la guida del M.o Simone Soldati e viene successivamente ammesso all’Istituto Musicale “Luigi Boccherini” con cui collabora tuttora come pianista collaboratore esterno. 

Ha frequentato le Masterclass dei M.i Francesco Cipriano, Giampiero Semeraro, Pietro de Maria e dello stesso Soldati. Si è laureato nel 2017 con una tesi sulle forme artistiche eterogenee nella musica di Debussy .

Ha avuto modo di esibirsi non solo nella stagione concertistica dell’Istituto “Boccherini” ma anche nella rassegna “Estate a Villa Borbone” nell’omonima villa di Viareggio e nel festival etnico di “Villa Rossi”.

Per quanto riguarda l’attività cameristica ha avuto modo di studiare con maestri del calibro  di Tiziano Mealli, Alessandro Cappone (primo violino dei Berliner Philarmoniker), Dmitri  Berlinskij e Uto Ughi; nel settembre del 2013 ha avuto l’opportunità di eseguire la Petite Messe  Solennelle di Rossini con la partecipazione del Soprano Katia Ricciarelli. Collabora regolamente con la corale “Valle dei Fiori” della diocesi di Pescia sia come pianista che come direttore di coro.

Dal Giugno 2015 è sotto contratto come pianista collaboratore presso l’Istituto Musicale “L.Boccherini” di Lucca nelle classi di canto e di strumento, rapporto che è stato rinnovato per un altro anno a Gennaio del 2016. Dal novembre 2015 è impiegato come maestro collaboratore presso il Teatro del Giglio in diverse produzioni della stagione lirica (Madama Butterfly, Boheme, Wally, Il Barbiere di Siviglia) ed anche in quelle della stagione dedicata ai ragazzi (Lo scoiattolo in gamba, Cenerentola Pop, Il pirata Barbastrisce).

Dal 2016 è il pianista della rassegna ReMuTo, progetto che coinvolge le classi di canto e di strumento dei licei musicali della Regione Toscana.
Nel 2017 è stato maestro collaboratore del Festival Virtuoso e Belcanto di Lucca. Dal 2016 è pianista accompagnatore presso l’associazione Brunier di Lucca che ha avviato con lui il progetto dell’alternanza scuola- lavoro con il liceo musicale “A.Passaglia” di Lucca e con cui nell’estate 2017 ha realizzato l’opera “Le nozze di Figaro”.

Dal 2016 collabora con il “Freedom Gospel Choir”come pianista collaboratore. Dal 2018 è direttore artistico dell’associazione “Musicalia” di Lucca. Nello stesso anno è stato selezionato come maestro collaboratore da” LTL opera studio” per la realizzazione di Boheme di Giacomo Puccini. Dal 2018 collabora con lÍSSM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *