Lammari, 27 ottobre.
Se a decidere come è andato un concerto è il pubblico, soprattutto se numeroso, allora l’evento di ieri è stato un gran successo. Per i Freedom Singers Gospel Choir gli ingredienti base sono sempre li stessi: allenamento settimanale dal 2013, repertorio aggiornato con grandi classici e brani moderni, direzione puntuale e mentalità di squadra.
Ieri nella bella Pieve San Iacopo di Lammari, alle ore 18, grazie al prezioso invito della corale “Alfredo Catalani” diretta dal maestro Antonio Cipriani, il coro è stato ospite della prestigiosa rassegna corale “Romolo e Umberto Gianneschi”. In occorrenza del ventiquattresimo anno consecutivo della “aperçu” fra i protagonisti, per la prima volta, è stato Freedom Singers Gospel Choir, diretto dalla soprano Serena Suffredini. La stessa Suffredini ha impreziosito l’evento cantando “Laudate Dominum” di W.A. Mozart e “Panis angelicus” di C. Frank assieme alla celebre corale lammarese.
Dopo la graziosa esibizione del coro di voci bianche “I cantori di Burlamacco”, dirette da Susanna Altemura, Freedom Singers ha portato tutta l’esperienza Gospel, contribuendo a divulgare un genere di musica emozionante, nato nel diciannovesimo secolo ed evoluto secondo gli stilemi musicali di ogni epoca, fino alla nostra. Il ritorno del coro, nato e cresciuto a Lammari e poi scelto dalla prestigiosa scuola di musica Sinfonia di Lucca, è stato apprezzato da una chiesa gremita di persone che hanno partecipato applaudendo al ritmo del Gospel, complimentandosi poi a fine concerto.
Il coro, grazie al puntuale accompagnamento del noto pianista Giovanni Vitali, è stato un vero treno in corsa, regalando al pubblico grandi canzoni Gospel che fanno sempre breccia, come la commovente “Amazing Grace” di John Newton, l’energica “Hallelu” di Ronald Williams, la coinvolgente “Joyful Joyful” di L.v. Beethoven e M.Warren, la famosa “Somebody to love” dei Queen e la intensa “Total Praise” di Richard Smallwood. Un continuo alternarsi di brani allegri e introspettivi, diretti a Dio e all’umanità, come da tradizione Gospel.
Puntuali ed emozionanti sono state le esibizioni dei solisti: la virtuosa Giovanna Bartoli in “Order my steps” assieme alla voce blueseggiante di Enrico Giuntini; poi le note toccanti della sorprendente soprano Giorgia Giulio in “Amazing Grace”; infine l’esperta e magistrale Serena Suffredini in “Joyful Joyful”.
I segni dell’ottimo lavoro settimane ci sono tutti: tant’è che Freedom Singers Gospel Choir è certo di volersi ripetere nei prossimi appuntamenti cittadini, per far parlare di sé e del meraviglioso Gospel. Per chi se lo fosse perso o vorrà incontrarlo di nuovo, basterà aggiornarsi sul sito freedomsingersgospel.it.
… e non è finita qui!……To be continued…