La Direzione

Serena Suffredini

Soprano (Lucca, 1989)
Direttrice Freedom Singers Gospel

Serena Suffredini
Serena Suffredini

Diplomata nel 2013 inizialmente in canto moderno (Bachelor of arts) presso Music Academy Europe di Bologna, in collaborazione con ACM e l’University of Essex di Londra. Nel 2015 frequenta e organizza i corsi di EVT Voicecraft di Primo e Secondo livello tenuti dal M. Alejandro Saorin Martinez presso la Scuola Di Musica Sinfonia di Lucca. Partecipa a numerosi seminari e stage a cura del Dott. Franco Fussi presso Lucca in Voce. Vince il concorso canoro di musica leggera presso lo storico Caffè Di Simo 2010.

A Marzo 2011 partecipa come solista al concerto dedicato alla canzone d’autore italiana, in onore del 150° anniversario dell’Unità D’Italia, organizzato dal comune di Lucca presso il Teatro Del Giglio. Vanta numerose esperienze Live in diverse formazioni, in duo, trio e quartetto e con big band fino a 15 elementi (i Mr Pitiful e la Vincenzo Genovese Big Band “la White Orcs Orchestra”), durante l’esperienza con la Soul Band dei Mr. Pitiful ha duettato con Matteo Becucci (vincitore di X-Factor 2008) con cui si è esibita a diversi festival (Festival Delle Piazzette di Barga , il Lake Angel Soul Festival di Barga e il Porretta Soul Festival).

Grazie alle esperienze con le Soul bands toscane si interessa anche alla musica Gospel e Spitituals partecipando a eventi di musica Gospel, fra cui il più importante Gospel Connection” di Assisi, studiando con gli esponenti più importanti del genere del panorama internazionale come Pastor Ron Ixaac Hubbard, Minister Trini Massie, Pastor Keith Moncrief e la cantante Nikkie Porter; e alle masterclass con celebri cantanti Soul e R’n’B del calibro del Dr. Eric B. Turner, leader del gruppo The Harlem Voices di New York, noto per le importanti collaborazioni con cantanti di livello internazionale come Mariah Carey, Aretha Franklin e Anita Baker; e alla Masterclass con Cheryl Porter ad Arezzo.

Nel 2008/2009 per due anni consecutivi viene scelta come corista per il concerto del maestro Vito Tommaso e Edoardo Vianello sul palco dei Comics & Games in Piazza Vittorio Emanuele a Lucca. Passa le audizioni e collabora come corista nella band di “The Talent edizione 2013” diretto e presentato da Francesco Facchinetti sul palco in Piazzale Roma a Riccione. Ha inciso in studio per l’etichetta Estremomusic di Rovigo il brano “La Virtù” in cui duetta con il grande cantattore Vittorio Matteucci (Jesus Christ Superstar, Frollo in Notre Dame de Paris, Dante ne La Divina Commedia), il brano è presente nell’album/compilation di inediti di Davide Antonio Pio “Altremolecole”.

Nel 2013 registra il suo primo album “Metrò” con il duo Honky Tonk Girlz “ presso lo studio di “Percorsi Musicali” di Livorno. Il Disco viene  pubblicato nel 2015, insieme al video del singolo che da il titolo all’album, girato e diretto da Matteo Tortora (Video Maker e Regista Fiorentino). Decisa e interessata alla conoscenza completa dello strumento voce, della tecnica vocale e dei diversi stili vocali e musicali decide di frequentare anche il Conservatorio Luigi Boccherini di Lucca e nel 2019 si diploma in Canto Lirico sotto la guida della M° Maria Pia Ionata.

Per quanto riguarda il repertorio lirico ha partecipato a diversi concerti organizzati dallo stesso Conservatorio in occasione delle varie manifestazioni della città di Lucca come il programma annuale “Musica Ragazzi” organizzato dall’Associazione Musicale Lucchese, interpretando Bianca ne “La Rondine” di Puccini, Berta ne “Il Barbiere di Siviglia”, Despina in “Così fan tutte”, Adina in “L’Elisir d’amore, Colombina in “Pagliacci” di Leoncavallo, e Silvia in “Zanetto” di Pietro Mascagni. Ha interpretato la matrigna Berenice in “Cenerentola l’Opera Pop” scritta dai maestri Giampaolo Mazzoli, Mario Menicagli e Oliviero Lacagnina, andata in scena al Teatro Del Giglio il 13 ed il 16 maggio 2016.

Svolge attività concertistica ed ha partecipato alla rassegna musicale Sinfonia a Palazzo presso la Sala Ademollo in Palazzo Ducale a Lucca, ai concerti lirici dedicati a Giacomo Puccini presso la Piazza Cittadella di Lucca, in collaborazione del Comitato San Paolino e la fondazione Giacomo Puccini, e alla Rassegna Internazionale di musica classica di Corsanico. Nell’Oratorio “Vincenzo da Massa Carrara” di Porcari si è esibita come solista nel concerto lirico vocale e strumentale accompagnata dall’Orchestra dalla Francigena Chamber Orchestra diretta dal M° Rosella Isola e dalla Corale Alfredo Catalani diretta da Antonio Cipriani; e sempre nello stesso luogo con la medesima formazione, al Concerto di Capodanno 2017 organizzato dalla fondazione Cavanis di Porcari, insieme al Tenore Kentaro Kitaya. Ha partecipato a diverse Masterclass con importanti esponenti della lirica come il M° Graziano Polidori, Stefano Antonucci, Laura Niculescu, Bianca Niculescu e con il Direttore d’Orchestra M° Francesco di Mauro e a numerosi seminari e stage a cura del Dott. Franco Fussi.

Collabora regolarmente come solista per i concerti delle corali lucchesi Alfredo Catalani di Lammari (Lu) e la corale G. Landucci di San Vito (Lu). A Maggio 2019 esegue la Bachiana Brasileiras di Hector-Villa Lobos e la Dansa Martelo presso l’auditorium dell’Istituto Luigi Boccherini di Lucca accompagnata da 12 violoncelli e diretta da Manuel Del Ghingaro, allievo della classe di direzione d’orchestra di Giampaolo Mazzoli.