Le origini

Coro Gospel della Scuola di Musica Sinfonia
Repertorio Gospel Classico e Contemporaneo, Spirituals.
Freedom Singers Gospel Choir nasce a Lucca nel 2013 grazie all’amicizia, alla dedizione e alla profonda passione per la musica che accomuna tutti i suoi membri.
la direzione
Sin dagli esordi il coro viene diretto da Serena Suffredini, la quale, partecipando a eventi di musica Gospel, fra cui il più importante “Gospel Connection” di Assisi, studia con gli esponenti più importanti del genere del panorama internazionale come Pastor Ron Ixaac Hubbard, Minister Trini Massie, Pastor Keith Moncrief e la cantante Nikkie Porter e partecipa a Masterclass con celebri cantanti Soul e R’n’B del calibro del Dr. Eric B. Turner, leader del gruppo The Harlem Voices di New York.
Negli anni l’esperienza e la conoscenza acquisita dalla direttrice nel campo della musica Gospel consente al coro di strutturarsi nei componenti avvalendosi di nuove voci e della preziosa collaborazione di numerosi musicisti del panorama musicale lucchese tra cui i pianisti Tiziano Mangani, Oscar Casiero, ecc…
le voci
Nel complesso di voci che compongono il coro, si distinguono quelle delle soliste Giovanna Bartoli, Alba Roques, Enrico Giuntini, André Pisani, Giada Del Grande, e la stessa Serena Suffredini, ottimi interpreti di brani intensi ed emozionanti.
Nella primavera del 2018 il Freedom Singers Gospel Choir è diventato il coro Gospel dalla Scuola di Musica Sinfonia di Lucca nel cui Auditorium il coro si perfeziona, prova e si arricchisce settimanalmente.
Il Freedom Singers Gospel Choir è naturalmente aperto a tutti, sicuri del fatto che la musica Gospel che cantiamo nasca prima di tutto dalla comunione di emozioni e sentimenti di un gruppo di persone che amano stare insieme.
Il repertorio
Il repertorio del coro è vasto e ha basi solide legate ai migliori brani di genere come Total Praise di Richard Smallwood, Amazing Grace di John Newton,  Oh Happy Day del coro Edwin Hawkins Singers, My Life my love my all e He reigns di Kirk Franklin, ed è in costante evoluzione. Freedom Singers prevede quasi sempre, nelle scalette dei concerti, delle brevi incursioni nella musica pop-soul con Shackles – praise you di Mary Mary e nello swing/be-bop con Chattanooga Choo Choo di Glenn Miller.

Le esibizioni
Il coro, oltre ad essersi esibito in numerosi concerti, tenutisi presso piazze, strade, scuole, chiese, teatri, palazzi e ville storiche della Toscana, fra i più importanti ( al cinema-teatro dei Salesiani di Livorno, al concorso Gospel “Pisa Gospel Night”, a concerti natalizi presso Villa Lazzareschi di Camigliano, a Palazzo Bove di San Gennaro e al Real Collegio di Lucca), è arrivato anche a Perugia ( per la settimana del Crocifisso della chiesa San Cristoforo di Lacugnano. Il coro ha sostenuto inoltre importanti eventi solidali presso l’ospedale San Luca per la festività di Santa Lucia e alla Rassegna corale benefica a sostegno dell’ospedale San Luigi Aleppo in Siria presso la chiesa di San Vito (Lu).

A luglio del 2019 Freedom Singers ha iniziato un prezioso gemellaggio con la Corale di Pallesieux ( Losanna, Svizzera ) con cui ha cantato durante un emozionante concerto tenutosi nella bellissima chiesa, di stile alto-medievale e barocco, di Santa Maria Corteorlandini ( nel centro storico di Lucca ).
La stessa splendida sede che ha visto collaborare Freedom Singers con il coro Joyful Voices of Inspiration di Boston ( USA ), diretto da Donnell Patterson e con il coro lucchese
Il Baluardo diretto da Elio Antichi. A settembre 2019 invece, sono stati proprio i Freedom Singers a spingersi oltre alpe, cantando nel tempio protestante di Pallesieux e ricevendo molti applausi e consensi dal pubblico svizzero.

Il Consiglio Direttivo
Serena Suffredini Direttrice
Walter Suffredini Presidente
Raffaele Sesti Presentatore 
Giovanna Bartoli Assisstente organizzazione eventi
Stefania Petroni Assisistente organizzazione eventi
Vania Lencioni  Assisstente organizzazione eventi
Cinzia Baldocchi Tesoriere